La Dieta Gracie - Il libro in italiano

 

Finalmente la versione tradotta in italiano del libro che svela tutti i segreti del regime alimentare della famiglia Gracie! Scritto dal Gran Maestro Rorion Gracie il libro non è rivolto solo a chi pratica jiu-jitsu, ma anche e soprattutto a tutti quelli che vogliono incrementare il proprio benessere fisico attraverso le giuste combinazioni degli alimenti. 

La “Dieta Gracie” è un metodo nutrizionale sviluppato in 65 anni di ricerche, e di esperienze dirette del Gran Maestro Carlos Gracie.

Basata sul “buon senso” e sulle corrette associazioni degli alimenti, è il segreto dei successi della più grande famiglia di atleti al mondo.

 

 

IL LIBRO "LA DIETA GRACIE" DI RORION GRACIE E' DISPONIBILE IN VERSIONE EBOOK SU AMAZON


Ecco un estratto dal libro "Gracie Jiu-Jitsu" del Gran Maestro Helio Gracie:

"...Carlos capì presto l'importante relazione tra nutrizione e prestazione fisica. Per essere pronti a difendere il nome di famiglia contro tutti gli altri, era importante essere in salute in ogni momento. Questa era la sua motivazione per avventurarsi nello studio della nutrizione e l'effetto dei diversi cibi sul corpo umano. Rendendosi conto che diversi alimenti avrebbero causato diverse reazioni chimiche all'interno del corpo, Carlos ha ristretto la sua attenzione sulle combinazioni alimentari. La sua idea era di assicurarsi che ad ogni pasto, gli alimenti che mangiavamo si combinassero in modo da provocare reazioni chimiche sane. L'obiettivo era prevenire l'acidità del sangue ed evitare la fermentazione. Questo per facilitare il processo digestivo, che è l'attività che consuma più energia nel corpo umano. Sebbene non abbia mai avuto alcuna istruzione formale nel campo della nutrizione, Carlos ha studiato le opere di innumerevoli esperti di tutto il mondo. Usando se stesso e il resto della famiglia come cavie, ha dedicato 65 anni della sua vita allo sviluppo e al perfezionamento della dieta Gracie. Nel corso degli anni, ho assistito a risultati sorprendenti provenienti da questo regime nutrizionale.

 

Quando sei giovane, tra i venti, trenta o quarant'anni, è difficile vedere gli effetti a lungo termine delle abitudini alimentari scorrette. Molte diete moderne scritte da giovani uomini e donne dall'aspetto sano hanno acquisito credibilità basata esclusivamente sulla teoria. Ma se hai quarant'anni e inizi oggi con l'ultima dieta di tendenza, come farai a sapere l'effetto che questa avrà tra trenta o quarant'anni? È impossibile per i guru della dieta di oggi dimostrare la validità a lungo termine delle loro teorie. Semplicemente non sono stati in giro abbastanza a lungo. Idealmente, dovresti ottenere informazioni su cosa mangiare da qualcuno che ha settant'anni, seguire una dieta particolare per trent'anni e convalidare i risultati positivi. Sfortunatamente, non ci sono molti settantenni sani in giro in questi giorni. Tuttavia, proprio come abbiamo dimostrato l'efficacia del nostro sistema di autodifesa con fatti e non teorie, io sono la prova vivente che la Dieta Gracie funziona. Ho seguito queste linee guida di combinazione alimentare negli ultimi settant'anni e oggi, a novant'anni, continuo a godere di una grande salute fisica e mentale che mi consente, tra le altre cose, di continuare a insegnare e praticare jiu-jitsu.

 

Voglio riconoscere la guida e l'influenza positiva che ho ricevuto dal mio caro fratello, Carlos Gracie, che era come un secondo padre per me. Da lui ho imparato i principi filosofici e i concetti salutistici che seguo ancora oggi, così come i principi del jiu-jitsu che sono serviti come base per sviluppare il Gracie Jiu-Jitsu, l'arte marziale più efficace del pianeta. " (Helio Gracie)

 

 

SE VUOI SAPERNE DI PIU' SULLA DIETA GRACIE VISITA IL SITO UFFICIALE 

Articolo e traduzione di Maddalena Mingucci

Il nostro Centro Certificato è gestito da 

Associazione sportiva dilettantistica Gracie Jiu-Jitsu Cesena -  CF. 90076860403- P.IVA 04663520403

affiliata CSEN ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI

TUTTE LE ATTIVITÁ SONO RISERVATE AI SOCI E AI TESSERATI CSEN

CONTATTI:

Telefono: (+39) 349 4257742

E-mail: infogjjcesena@gmail.com

Indirizzo: Via Canonico Lugaresi, 202 - Cesena FC

Sede legale: Via Zara 12, Cesena FC

 


This Certified Gracie Jiu-Jitsu Training Center is independently owned and operated. Gracie Jiu-Jitsu®, Gracie Combatives®, Gracie Bullyproof®, Women Empowered®, and Certified Gracie Jiu-Jitsu Training Center®, are registered trademarks used under license from Gracie University.