Gracie Bullyproof

Corso antibullismo per bambini dai 5 ai 13 anni

Questo programma nasce negli Stati Uniti, dove ogni mese tre milioni di bambini perdono la scuola a causa della paura dei bulli.

Nel programma Gracie Bullyproof, il nostro obiettivo è quello di instillare nel tuo bambino una fiducia incrollabile in se stesso in modo che possa superare il problema dei bulli senza usare la violenza. Grazie alla natura non violenta delle tecniche, canali come CNN, ABC, NBC e Oprah hanno descritto il programma Gracie Bullyproof come una delle poche contromisure efficaci contro il bullismo per i bambini di età compresa tra 5 e 12 anni.

Con questo programma di difesa personale insegneremo a tuo figlio a usare l'assertività verbale per scoraggiare i bulli e diverse tecniche di autodifesa non violente per rimanere al sicuro se aggredito fisicamente. È importante sottolineare che non insegniamo come tirare pugni o calci, poiché questo spesso fa più male che bene. Al contrario, utilizziamo le prese di controllo basate sulla leva per neutralizzare le minacce senza usare la violenza. La linea di fondo è: prepareremo il tuo bambino a difendersi contro i bulli senza trasformarlo in uno di loro.

Se sei interessato a instillare in tuo figlio fiducia in sé stesso e al contempo a rafforzare in lui i valori positivi e il buon carattere, il programma Gracie Bullyproof fa per te! Anche se tuo figlio ha già provato il Brazilian Jiu-Jitsu (BJJ) e ha avuto un'esperienza negativa, possiamo assicurarti che adorerà assolutamente il programma Gracie Bullyproof!

 

Fiducia critica

Gli studi suggeriscono che il bullismo può essere la principale causa di bassa autostima nei bambini, e secondo alcune indagini, meno del 15% dei bambini riferisce effettivamente atti di bullismo. L'incapacità di un bambino di affrontare un bullo è radicata in una profonda paura per la sua sicurezza personale. Ironia della sorte, le vittime sanno che devono affrontare il bullo e non vorrebbero altro che sapersi difendere. Ma, semplicemente, non riescono a farlo per paura del danno fisico che segue ogni azione del bullo. E qui sta la sfida: come instillare in una vittima di bullismo la sicurezza per affrontare i tormentatori, guardarli negli occhi e farli smettere? La risposta è semplice: insegna alle vittime a difendersi da un attacco fisico, e il resto seguirà.

 

Combattere il fuoco con l'acqua

La maggior parte dei programmi di arti marziali si basano sul colpire l'aggressore con pugni violenti, calci, ginocchiate e gomitate, ma nel programma Gracie Bullyproof adottiamo un approccio diverso. Tutte le tecniche sono puramente difensive e non utilizzano colpi. Inoltre, insegniamo ai bambini come disinnescare gli scontri con le parole e a non iniziare mai loro stessi un'aggressione fisica. Se attaccati, offriamo loro tecniche per neutralizzare la minaccia in modo non violento e ottenere il controllo fino all'arrivo degli aiuti. Nel programma Gracie Bullyproof insegniamo ai bambini come combattere il fuoco con l'acqua in modo che non dobbiate mai preoccuparvi che vostro figlio diventi un bullo sotto la nostra guida.

 

Il programma Gracie Bullyproof prepara i bambini usando un approccio su tre fronti:

·       Aumento della consapevolezza: le molestie si presentano in molte forme. A volte, una vittima non prende posizione perché non può distinguere tra "scherzi" e "bullismo". Insegniamo a tuo figlio a distinguere tra gioco innocuo e molestie dannose in modo che sappia esattamente quando e come agire in ogni circostanza.

·       Fiducia incrollabile: un bambino fiducioso è un bambino a prova di bullo. I bulli cercano "obiettivi facili" - quelli che tollerano il loro abuso. Noi armiamo il tuo bambino con gli strumenti necessari per superare molestie fisiche, verbali e psicologiche, quindi sarà così sicuro di sé che nessun bullo tenterà di molestarlo.

·       Responsabilità totale: prepariamo tuo figlio ad affrontare i bulli senza trasformarsi in uno di loro. Sottolineiamo disciplina, responsabilità e rispetto durante il corso e insegniamo cinque "Regole di ingaggio" per garantire che non abusi del suo potere.

 

Le regole di ingaggio

Insegnare a un bambino jiu-jitsu senza insegnargli quando usarlo, è come dare una pistola a qualcuno senza insegnargli come usarla. Il Gracie Bullyproof è l'unico programma di jiu-jitsu per bambini che insegna davvero ai bambini quando possono, e non possono, usare le tecniche che stanno imparando.

Le cinque "Regole d'ingaggio" sono regolarmente provate in classe in modo che i bambini non abusino del loro potere e, ugualmente importante, non esitino a prendere posizione quando vengono maltrattati dai bulli.

Regola 1: Evita la lotta a tutti i costi.

Regola 2: se attaccato fisicamente, difenditi.

Regola 3: Se attaccato verbalmente, segui i tre passi T (parla, racconta, affronta).

Regola 4: non dare pugni o calci al bullo; stabilisci il controllo e negozia.

Regola 5: Quando si applicano le sottomissioni usare forza minima e negoziare.

Sebbene discutiamo le Regole di ingaggio nelle lezioni di Gracie Bullyproof, ti incoraggiamo vivamente a discutere le Regole a casa per assicurare a tuo figlio che queste regole hanno la tua approvazione, nel caso in cui abbia bisogno di prendere posizione contro il bullismo.

 

Allenamento verbale di Jiu-Jitsu

Una delle forme più diffuse e dannose di bullismo è la molestia verbale. Gracie Bullyproof è l'unico programma di jiu-jitsu per bambini che rende il Verbal Assertiveness Training, o come ci piace chiamarlo "Verbal Jiu-Jitsu", parte del suo curriculum regolare. Abbiamo ideato una serie di esercizi di ruolo per insegnare ai bambini come identificare e gestire le minacce comuni associate alle molestie verbali e al bullismo relazionale. Gli studenti di Gracie Bullyproof imparano come distinguere tra "bullismo" e "scherzo" e non solo i bambini impareranno a parlare in modo assertivo quando necessario, ma anche come usare il contatto visivo diretto e la postura sicura per scoraggiare i bulli dal bersagliarli.

 

Programmi perfetti per ogni età

Quasi tutte le scuole di jiu-jitsu hanno tutti i loro studenti giovani raggruppati in un’unica classe, mentre alcune scuole hanno classi separate per fascia d'età. Il programma Gracie Bullyproof è uno dei pochi programmi giovanili di jiu-jitsu che separa i bambini per età e livello di esperienza, in modo che ogni bambino abbia il perfetto equilibrio tra divertimento e sfida nelle lezioni settimanali. Tutti i bambini iniziano con programmi “entry level” super-giocosi adatti alla loro fascia di età, e non appena raggiungono un certo livello di maturità, vengono promossi al programma di allenamento successivo.

Little Champs (5-7 anni)

Il programma Little Champs è per bambini di 5-7 anni. Usando i nostri "Gracie Games" testati nel tempo, insegniamo le tecniche basilari di autodifesa dei Piccoli Champs mentre instilliamo i principi fondamentali della leva e del controllo. Il segreto del successo di questo programma è che rendiamo le lezioni così divertenti che i bambini ne chiedono di più! Una volta che un bambino padroneggia tutti e dieci i Gracie Games, avanza al programma Jr. Grapplers.

Jr. Grapplers (8-12 anni)

Nel programma Jr. Grapplers, ci concentriamo su 33 tecniche di autodifesa non violente che insegnano ai bambini a "neutralizzare e negoziare" con i bulli. Le strategie di assertività verbale sono una parte importante di questo curriculum. Un bambino non ha assolutamente bisogno di esperienza per iniziare, e garantiamo un notevole aumento della fiducia del bambino in poche settimane!

 

"PUSH TEACHING" VS. "PULL TEACHING"

Le metodologie di insegnamento utilizzate nel programma Gracie Bullyproof sono diverse da qualsiasi altra cosa nel BJJ. Non solo tutte le tecniche entry-level sono presentate sotto forma di giochi "jiu-jitsu" in modo che i bambini siano molto entusiasti di apprenderli, ma usiamo "push teaching" piuttosto che "pull teaching". Quando un bambino commette un errore, non ci concentriamo sull'errore, ma enfatizziamo gli aspetti correttamente eseguiti della mossa. Attraverso questo rinforzo positivo attentamente stratificato, aiutiamo i bambini a raggiungere il loro pieno potenziale senza compromettere il loro amore per l'arte marziale.

 

PROGRAMMA DI SVILUPPO DEL CARATTERE GRACIE

Abbiamo scoperto che i nostri istruttori sviluppano legami potenti con ogni studente sul tatami, ma soprattutto con i praticanti più giovani. Sfruttiamo questa connessione per aiutarti a sviluppare il carattere di tuo figlio per il successo in tutti gli aspetti della vita. Il programma di sviluppo del carattere del Gracie Bullyproof comprende sei capitoli: responsabilità, salute, rispetto, senso civico, buone maniere e altruismo. Trascorriamo due mesi su ogni capitolo. In ogni lezione, discutiamo il tratto caratteriale descritto per 10-15 minuti, sottolineando le cose semplici che tuo figlio può fare per renderlo parte della sua vita. Il segreto del successo risiede nell'uso di un esclusivo sistema di ricompensa basato sui punti che leghiamo alla partecipazione al Gracie Game Day, una speciale festa di due ore in cui gli allievi possono giocare tantissimi giochi con tutti gli istruttori e gli altri bambini. Solo i bambini che ottengono punti sufficienti durante il capitolo di due mesi si qualificano per partecipare al Gracie Game Day, quindi questo è un potente incentivo per i bambini e uno strumento utile per i genitori per incoraggiare un comportamento positivo a casa e a scuola. Il Gracie Game Day è così divertente che spesso vorrebbero partecipare anche i genitori!

 

Accesso online gratuito e allenamento satellitare gratuito

Al momento dell'iscrizione di tuo figlio al programma Gracie Bullyproof, ti qualificherai per un abbonamento gratuito al Gracie Bullyproof Online. Attraverso il nostro curriculum online interattivo, avrai accesso a dettagliate istruzioni video su ogni tecnica del corso, che consentiranno a te e al tuo bambino di rivedere le tecniche o apprenderne di nuove da casa! Inoltre, se porti la famiglia in vacanza in una destinazione in cui sia presente un Centro certificato Gracie Bullyproof, il tuo bambino potrà partecipare a una lezione gratuitamente!

 

GUARDA IL VIDEO DI PRESENTAZIONE DEL CORSO


Il nostro Centro Certificato è gestito da 

Associazione sportiva dilettantistica Gracie Jiu-Jitsu Cesena -  CF. 90076860403

affiliata CSEN ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI

TUTTE LE ATTIVITÁ SONO RISERVATE AI SOCI.

CONTATTI:

Telefono: (+39) 349 4257742

E-mail: infogjjcesena@gmail.com

Indirizzo: Via Canonico Lugaresi, 202 - Cesena